LA MAGIA CERIMONIALE luogo, oggetti, abbigliamento    

 

Disponendosi alla celebrazione di un rito magico, anzitutto è bene prepararsi nel modo più adeguato, munendosi degli oggetti necessari. L'elenco che segue è conforme alle indicazioni fornite dal famoso Aleistair Crowley, che tra l'altro, ebbe il merito di aver sintetizzato tradizioni secolari. Ecco dunque che cosa dovrà preparare un mago che si accinga al rito.

*Il Tempio: è il luogo scelto dal mago per compiere il rito; esso addirittura rapprensenta l'universo. Può essere ricavato da una stanza o addirittura costruito alluopo; in ogni caso, comunque, si devono rispettare scrupolosamente alcune regole: - il luogo deve essere utilizzato solo per cerimoniali magici (è per evitare, per esempio, il salotto di casa) - l'accesso al Tempio deve essere proibito agli estranei: potranno entrare solo l'operatore, i suoi adepti e aiutanti ed, eventualmente, le persone autorizzate direttamente dal mago; in particolare, gli animali devono essere tassativamente esclusi - qualora ci fossero delle finestre, queste devono essere chiuse e coperte da un tendaggio che non permetta a occhi estranei di curiosare - la luce deve essere tale da favorire il raccogliemento: non deve perciò essere né troppo intensa né troppo fioca; in ogni caso dal soffitto del Tempio dovrà pendere una lampada, che ha un valore simbolico più che funzionale: rapprensenta infatti la luce dellanima pura

*Il Cerchio Magico: è chiamato anche "anello di protezione" e consiste in un cerchio tracciato sul pavimento del Tempio; esso delimita il confine allinterno del quale il mago può operare. Questa forma geometrica è stata scelta fin dai tempi più antichi, perché rappresenta da una parte l'infinito e dall'altra lequilibrio: tutti i suoi punti sono infatti alla stessa distanza dal centro. Il Cerchio Magico ha lo scopo di proteggere il mago dalle influenze negative. Quindi, prima di iniziare ad operare, il mago avrà cura di tracciarlo o comunque porlo nell'area intorno a lui. Quando sarà al suo interno, loperatore provvederà per prima cosa a invocare spiriti divini superiori, recitando delle preghiere o delle invocazioni, a seconda delle proprie abitudini o scelte. Per disegnare il cerchio si può usare un materiale qualsiasi (gesso, metallo, stoffa etc.etc.); l'importante è avere la giusta concentrazione ed il pensiero rivolto al bene. Comunque si realizzi il Cerchio, occorrerà lasciare un'apertura, che costituisca una via d'accesso per il mago. In effetti, quindi, inizialmente, avrà la forma di una grossa C; la circonferenza verrà poi completata dalloperatore dallinterno. Ma tutto ciò non basta; è infatti indispensabile ricoprire il Cerchio con un qualsiasi materiale naturale, mai usato prima, che poi andrà rimosso e gettato insieme ai residui. Tra questi materiali naturali, il più indicato per questo scopo e il più comunemente usato è il normale sale grosso da cucina. Ricordate che, una volta chiuso il Cerchio, non dovrete più uscire fino al completamento dell'operazione magica, pena il fallimento della stessa. Sarà quindi vostra cura portare all'interno del Cerchio, prima di chiuderlo, tutto ciò che vi può servire. Altra regola importante: passate

solo attraverso il segmento che avete lasciato libero tracciando la C. Per nessuna ragione dovrete scavalcare la circonferenza. Al momento dell'uscita, quindi, dovrete nuovamente rimuovere il segmento di chiusura e passare da lì. Dall'esterno, potrete raccogliere il sale ed altri residui. Apro qui un inciso circa il Cerchio Magico, che non riguarda propriamente la magia rituale, ma può essere utile a molti di voi. Ogni qualvolta dovete frequentare ambienti o personaggi da cui potreste ricevere influenze nefaste, potete proteggervi costruendo mentalmente il vostro Cerchio Magico. Ecco come fare. Cercate di visualizzare una manciata di sale grosso che stringete nella vostra mano destra. Immaginate di lasciarlo cadere tracciando con esso un cerchio, in senso antiorario, di fronte a voi. Il cerchio deve essere abbastanza grande da poter contenere la vostra persona. Nel tracciarlo, abbiate cura di lasciare libero un tratto della circonferenza per permettere l'accesso. Una volta dentro, chiudete il cerchio con lultimo sale residuo. Avrete così costruito una barriera mentale molto potente che non permetterà ad alcuna forza negativa di contaminarvi.

*L'Altare: deve essere posto all'interno del Tempio, esattamente al centro del Cerchio Magico. Può essere costituito da un tavolo di legno, di pietra o di qualsiasi materiale naturale. Esso costituisce la "base operativa" indispensabile su cui il mago dovrà procedere. Dal punto di vista simbolico, rapprensenta la "base solida" dell'opera magica, la volontà delloperatore e la legge. Su di esso devono trovare posto questi oggetti:

- la bacchetta

- la coppa - la spada

- il talismano

- l'ampolla dolio

- il sale

- la sferza

- il pugnale

- la catena

- il libro degli incantesimi

- la campana

- il candeliere

- l'incensiere

Fine prima parte           


 

                            

                               Tarocchi

                   Ritualistica

                  Testimonianze

 

 

Contatti al numero  3312593893

 

 

 

 

Scrivimi..basta che clicchi sulla bottiglia